Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Psicologia e musica: come e perché le canzoni ci parlano

Psicologia e musica: come e perché le canzoni ci parlano

La musica ha un potere evocativo molto forte. Le canzoni sono in grado di rischiare alla nostra memoria stati d'animo del passato, di farci sorridere in momenti bui, di darci la carica quando ne abbiamo più bisogno. Ascoltando le parole di un brano, molto spesso, ci sembra che racconti della nostra storia, che parli a noi e di noi: è la capacità della poesia di narrare tematiche universali, calandole nella vita di tutti i giorni, facendoci sentire parte di una comunità, quella umana, che condivide sentimenti, paure, difficoltà. Esistono poi le canzoni, così come gli autori e i gruppi musicali, che evolvono con noi attraverso le epoche sia storiche che di vita personale, legandoci ancora di più con quel brano. E che dire poi dei tormentoni stagionali come le canzoncine di Natale? Quale potere hanno di creare un'atmosfera, a volte anche un po' forzata? Di tutto questo parliamo con la Dott.ssa Marianna Berizzi, psicologa e psicoterapeuta, attraverso un'analisi del potere della musica sulla nostra psiche.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato