Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sull'estetica / Estetica fai da te

LE NUOVE FORME ESTETICHE FAI DA TE

Uno dei luoghi comuni oggi facilmente superato è che i trattamenti estetici debbano essere lunghi e noiosi. Infatti negli ultimi anni si è assistito ad uno sviluppo di nuove forme cosmetiche che rendono quest’ultime pratiche, facili, veloci e divertenti. Il vantaggio principale di queste nuove forme è che spesso sono auto somministrabili e quindi non richiedono particolari accortezze (sempre se opportunamente utilizzati).

Per citarne alcuni:

  • I cerotti per i punti neri , sono basati su una tecnica adesiva affine ai grassi che ostruiscono i follicoli, dopo l’applicazione si strappano e portano con sé il tappo di sebo e i corneociti formatisi. La particolare miscela di resine che compongono l’adesivo selezionano il comedone che alla fine si ritroverà attaccato al cerotto in modo visibile.
  • I cerotti antirughe , in tutte le forme e misure, per i solchi naso-genieni, per le rughe glabellari o per le zone perioculari, permettono a particolari sostanze (ad esempio gli alfa idrossiacidi) di agire in modo intenso, occlusivo e localizzato laddove ce n'è bisogno. Una soluzione molto apprezzata dalle donne all’avanguardia o che avendo una pelle particolarmente sensibile non possono rischiare trattamenti troppo estesi e potenti.
  • Prodotti bifasici o plurifasici , si presentano in due strati diversi che sono di solito colorati con tinte contrastanti per aumentare l’effetto sorpresa. Il gioco dei liquidi, che agitati si mescolano per poi tornare separati dopo un attimo, affascina ma ha anche un’utilità nei prodotti da strucco. Seguendo la legge del “simile scioglie simile”, questi prodotti asportano sia la parte delle formule solubile in acqua (idrosolubile) sia quella solubile nel grasso (liposolubile). Il vantaggio stà nel fatto che in un cosmetico normale le due fasi richiederebbero una gran quantità di tensioattivi emulsionanti, che per loro natura tendono sì a detergere ma possono anche aggredire le zone delicate su cui si strofina lo struccante, con la possibile formazione di macchie o lievi irritazioni. Il bifasico, infatti, risulta oggi il più delicato.
  • Le maschere autoriscaldanti , sfruttano la capacità di specifiche sostanze, come gli zeoliti e i poliglicoli, di sviluppare calore una volta a contatto con l’acqua. Dal punto di vista chimico-fisico ciò avviene perché queste molecole essendo attratte dall’acqua liberano in essa l’energia in loro possesso sotto forma di calore. L’aumento di temperatura favorisce la dilatazione dei follicoli pilo-sebacei, consentendo così una pulizia più profonda. Inoltre dato che la velocità di reazione tra sostanze chimiche raddoppia ogni dieci gradi circa di aumento di temperatura, è così esaltata l’azione di alcuni principi funzionali.
    Pubblicità

Ci sono prodotti anche per capelli con estratti di frutta e minerali, che hanno un effetto riparante dall'interno per capelli danneggiati:

  • Le maschere-pastiglia in tessuto , una sorta di pastiglie in fibra di cotone ottenuta per compressione di tessuti sotto vapore e calore si imbibisce di particolari soluzioni cosmetiche e, quasi per magia, si distende in una maschera con forellini e occhi.
  • Le maschere che raffreddano , principio chimico simile a quelle riscaldanti ma contrario. In questo caso le molecole in soluzione diventano più fredde, perché la reazione è guidata dal grado di disordine che possono raggiungere. Le sostanze si sciolgono ma per farlo devono assorbire calore dall’esterno. Questa reazione tipica di alcuni sali, come il cloruro di calcio e il nitrato di ammonio, è sfruttata per favorire l’effetto tensore e tonificante delle basse temperature, utile ad esempio in caso di rilassamento cutaneo del viso, busto e corpo in genere.
  • Esistono anche maschere raffreddanti per occhi stanchi.

Tutte queste tecniche auto eseguibili sono di sicuro successo se eseguite con le dovute precauzioni e senza esagerazioni. Per esempio l’impiego di maschere riscaldanti utilizzate in maniera sregolate può dare origine ad un’irritazione della pelle molto fastidiosa. Infine non bisogna dimenticare che l’intervento di un esperto è sempre auspicabile per ottenere dei risultati sicuri e privi di effetti indesiderati.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato