Blog
03 maggio 2013

Torta con cacao, olio d'oliva e banane

A cura di Giulia Scarpaleggia

torta al cacao

In teoria, solo in teoria, quando arrivano le giornate calde in cui si cercano l'ombra degli alberi e una bibita ghiacciata i sogni di cioccolato andrebbero accantonati. Sì, accantonati almeno fino all'autunno lasciando campo a frutta, gelati e yogurt.

Beh, io non ci riesco. Poi in questi giorni sto leggendo un libro di Joanne Harris, Il giardino delle Pesche e delle Rose, carico come sempre accade con i suoi libri di sensualità e suggestioni. La protagonista è sempre Vianne, l'eroina di Chocolat. Capite bene che la tentazione di entrare in cucina e cuocere una torta al cioccolato è fortissima.

Ci sono però tanti tipi di torte al cioccolato: decadenti e lussuriose, con gli strati e le creme, ma anche più semplici, quasi essenziali, che ben si prestano alla colazione o alla merenda senza andare ad aumentare i sensi di colpa.

torta al cacao

La torta al cioccolato di oggi ha solo cacao amaro per dare un sapore intenso di cioccolato senza aggiungere pesantezza. L'umidità è data da olio extravergine di oliva e banane mature, che permettono con la loro dolcezza di tagliare anche la quantità di zucchero.

Se è la prima volta che fate una torta con l'olio d'oliva vi consiglio di scegliere un olio dal gusto più delicato e leggero, come un olio DOP Riviera Ligure. Una volta che però ti innamori della combinazione cioccolato – olio d'oliva sarà difficile tornare indietro! Si fa in pochissimi minuti e cuoce in mezz'ora, spargendo per casa l'aroma dolce e secco del cacao. A colazione è perfetta con il tè o il caffè, ma vi assicuro che potete anche concedervene una fettina nel pomeriggio!

torta al cacao

Torta con cacao e banane

Ingredienti
3 uova
4 cucchiai di zucchero di canna
2 banane mature
50 g di olio extravergine di oliva
200 g di farina di farro
50 g di cacao amaro in polvere
8 g di lievito per dolci
Zucchero a velo per decorare

Monta le uova con lo zucchero fino a che non sono bianche e spumose.
In una ciotolina schiaccia le banane mature con l'olio extravergine di oliva fino a ridurle ad una cremina, poi incorporala nelle uova montate con lo zucchero.
Setaccia la farina con il cacao e il lievito per dolci e aggiungili all'impasto, mescolando fino a che non sono completamente amalgamati.
Fodera uno stampo rotondo da 18 cm con carta da forno e versa l'impasto.
Inforna in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti, fino a che la torta non è ben gonfia e asciutta dentro.
Lasciala raffreddare, poi toglila dallo stampo e spolverala con lo zucchero a velo.


  • Tema: Ricette di salute
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato