Blog
17 aprile 2013

Cinque modi per visitare i templi di Bagan in Birmania

A cura di Dott.ssa Francesca Di Pietro

Nel mondo esistono delle pietre miliari, dei luoghi in cui ogni viaggiatore sogna di andare, dei luoghi pieni di mistero, di tradizione di colori e luci particolari. Sicuramente uno di questi è Bagan in Birmania, la valle dei templi più grande del mondo.13_1366124365.jpg

Provate ad immaginare tutte le cattedrali medioevali europee concentrate in un’aerea grande quanto l’Isola di Manhattan. In 230 anni sono stati eretti 4400 templi! Anche se purtroppo non sono mai stati manutenuti, per quanto siano patrimonio dell’Unesco, tutto viene lasciato bene o male allo scorrere del tempo. I templi sono stati costruiti tra il 1057 d.C e il 1287, alcuni sono di dimensioni maestose, altri affrescati magnificamente, altri ancora conservano statue di buddha dorate alte 10 metri.

Si dice che si può soggiornare anche un mese a Bagan senza riuscire a vederla tutta, ma la cosa più importante, secondo me, non è vederla tutta, ma vederla in modo diverso.

Come ogni opera d’arte, ogni prospettiva o punto di luce ci darà un’emozione diversa.

Personalmente io vi consiglio di vedere Bagan in tutti questi modi, non vi annoierete mai e ognuno avrà lati positivi diversi.

  • Escursione in carretto

Un carretto trainato da cavalli con una guida che in un inglese basico vi spiegherà un po’ di storia e tradizioni della valle dei templi. La temperatura è molto alta e l’umidità forte, girare con un carretto ombreggiato vi permetterà di vedere più monumenti, specialmente quelli più lontani dal vostro alloggio

 

  • In bicicletta

ogni guest house o albergo affitta biciclette per la giornata. Bagan è tutta pianeggiante e quindi sarà una passeggiata semplice e rilassante, e vi darà l’opportunità di prendervi i vostri tempi per ogni templio o pausa fotografica.

  • Al tramonto,

durante il giorno scegliete la vostra paya preferita, portate con voi una torcia, meglio se un frontale, ed un cavalletto per la macchina fotografica. Scalate la paya, state attenti a non cadere, sedetevi e aspettate il tramonto, magari sorseggiando una bevanda fresca. Rassegnatevi: non sarete mai da soli, andare a caccia di tramonti è lo sport principale di Bagan. Di solito dei bambini accompagnano i turisti sugli enormi gradoni, è un modo simpatico per farsi due chiacchiere con dei ragazzini e capire di più quanto sia difficile la loro adolescenza in Birmania.

13_1366124357.jpg

  • All’alba

certo vi toccherà svegliarvi praticamente di notte, ma lo spettacolo ne vale la pena. Il cielo che diventa rosa inondando di luce la vallata è uno spettacolo che rimarrà sempre nel vostro cuore.

Vi dico già da adesso che questa alternativa ha più senso in inverno. Se visitate Bagan nella nostra estate l’umidità è talmente tanta che di mattina presto il cielo è tutto nuvolo e grigio ovattato, praticamente non vedrete niente, quindi controllate sempre prima le previsioni.

  • In mongolfiera

una sola parola: FATELO! Sorvolare Bagan all’alba su un pallone aerostatico è una delle cose più belle che si possano fare nella vita! Il costo è quasi folle, viene circa 250$ per poco più di un ora, ma non lo dimenticherete mai più. 


  • Tema: Viaggi di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato