Blog
10 aprile 2013

Nuotare con le tartarughe alle Isole Perhentian

A cura di Dott.ssa Francesca Di Pietro

Le Isole Perhentian sono due isolette a soli 20 km dalla costa della Malesia.

Sono raggiungibili solo con delle lance locali e il tempo necessario dipenderà dalla potenza motrice della barca scelta. Anche se sono piuttosto vicino alla costa hanno conservato il loro aspetto naturalistico e autentico.

Le isole sono davvero vicino l’una all’altra, bastano 10 minuti di lancia per attraversare la lingua d’acqua che le separa.

Ogni isola ha un’anima che la caratterizza o meglio una tipologia di turista che la popola.

13_1365520342.jpg

Palau Perhentian Besar, la più grande, è quella più adatta ad un pubblico comodo, ci sono diversi resort di lusso e ristoranti eleganti, mentre la più piccola Palau Perhentian Kecil è più essenziale, punta sulla bellezza naturale, offre sistemazioni più integrate con l’ambiente come dei bungalow di legno e i ristoranti sono tutti a conduzione familiare, si cucina giusto il pescato del giorno. Se cercate un’esperienza che vi rigeneri nel profondo e che vi faccia riscoprire le energie nascoste io vi consiglio di scegliere Palau Kecil. I bungalow sono tutti indipendenti, distanti l’uno dall’altro e immersi nella natura tropicale, meglio portarsi una torcia per illuminare il cammino di notte. Sono quasi interamente di legno, forniti di ogni confort ma sempre nel rispetto del luogo e dell’esperienza che avete scelto. Scimmiette, uccelli variopinti e molto rumorosi, gechi giganti o anche varani, costelleranno la vostra giornata e magari disturberanno il vostro sonno.

 

13_1365517134.jpg

Nel vostro soggiorno alle Perhentian imparerete a regolare i vostri ritmi con quelli della natura, non ci sono orari prestabiliti durante la giornata; quando il sole è alto i pasti vengono serviti a tutte le ore, in spiaggia, nei piccoli ristoranti o anche nella vostra camera e poi, come sotto un incantesimo, quando il sole va via anche l’attività diminuisce. Rimangono aperti i ristoranti sulla spiaggia per i turisti, ma è davvero difficile tirare fino a tarda notte.

L’Oceano Indiano ha uno dei fondali più belli del mondo, ma la cosa affascinante di queste isole è la facilità con cui si entra in contatto con la natura. Chiunque di voi sia un amante dello snorkeling sa che, quasi sempre, per vedere i fondali marini più belli o gli animali più affascinanti, si è costretti a spostarsi dalla spiaggia e cercare angoli più isolati.

13_1365517150.jpg

Nelle Isole Perhentian, invece, basterà indossare la propria maschera e nuotare direttamente dalla spiaggia. A meno di due metri dalla costa i fondali sono pieni di enormi gorgonie, pesci tropicali e, cosa ancora più rara, di tantissime tartarughe marine. Le tartarughe amano i fondali sabbiosi, ma su queste isole pare che abbiano iniziato a tollerare gli essere umani, forse anche perché il flusso turistico è piuttosto basso.  Sulla enorme spiaggia a forma di mezza luna, la Long Beach - Pasir Panjar di Palau Kecil, dimorano decine di tartarughe giganti. L’acqua è azzurra ma non totalmente trasparente a causa dell’enorme numero di microrganismi che la popolano, forse questo fa sentire la tartarughe più protette. Immergetevi, basta scendere di poco, diciamo circa 2-3 metri e davanti a voi le sagome si faranno sempre più nitide; delle enormi testuggini con un’aria calma e serena. Ritagliatevi un momento per voi, allontanatevi dai vostri compagni di viaggio, rimanete in superfice, osservate i loro movimenti sul fondo, cercate di sincronizzare il vostro respiro nel boccaglio con le onde del mare. Seguitele, se si muovono, immergetevi ogni tanto, guardatele più da vicino, ma senza mai toccarle, quando risalgono per prendere aria, nuotate con loro, lasciate sempre una distanza tra voi e le tartarughe in modo che non si spaventino mai e che non vedano in voi un pericolo. Se manteniamo l’equilibrio tra il nostro movimento e il loro sarà un’esperienza magica. Consiglio di nuotare con le tartarughe al tramonto o la mattina presto, quando il sole non è troppo alto, quando la calma della luce colpisce la spiaggia in maniera uniforme e sotto il livello del mare gli animali si sentono protetti.


  • Tema: Viaggi di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato