Menu Benessere TV / Sondaggi
Sei in:   benessere.com / TV / Sondaggi / Sondaggio: di quali farmaci fate più uso?

Sondaggio: di quali farmaci fate più uso?

A cura di

Silvia Valenti

Secondo un’indagine condotta da Eurisko 3 italiani su 4 nell'ultimo anno hanno usato farmaci di automedicazione per curare disturbi episodici come influenza o dolore specifici. In particolare per combattere il dolore (per il 57%) come mal di testa, mal di schiena o mal di denti oppure per influenza e raffreddore (il 27%). Sono meno usati per i disturbi gastrointestinali (il 6%). Secondo la ricerca, non si fidano dei farmaci equivalenti e il 60% non ne fa uso perché non ne conosce l’esistenza. Cresce, di contro, l’utilizzo dell’omeopatia: 11 milioni di italiani fanno ricorso alla medicina alternativa. L'Italia è il terzo mercato europeo dopo Francia e Germania, ma i medicinali omeopatici rappresentano solo l'1% dell'intero mercato farmaceutico. Un dato allarmante emerge da un’indagine dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco): gli italiani abusano di antibiotici, spesso li utilizzano senza prescrizione medica. Nel 2013 è stato speso 1 miliardo di euro per gli antibiotici, ma ben 413,1 milioni di euro sarebbero stati evitabili.

Secondo una ricerca condotta da Demoskopea il 65% dei connazionali soffre di cefalee o emicrania, pari a 31 milioni di persone, con un incremento di 600 mila adulti nell'ultimo periodo: tutti l'hanno avuta almeno una volta nella vita, la metà delle donne e il 40% degli uomini ne soffre almeno due volte al mese, il 73% ogni mese e il 27% addirittura ogni settimana. Sempre restando in tema di dolori, quasi 10 milioni di italiani soffrono di mal di schiena e il numero sale ancora di più se si considerano il torcicollo e i dolori agli arti superiori. Per curarsi la maggior parte sceglie un farmaco: il 40% si rivolge al medico di famiglia, il 18% al farmacista e il 12% segue la pubblicità.

 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato