Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Lo shopping: quando diventa un disturbo compulsivo

Lo shopping: quando diventa un disturbo compulsivo

Se lo shopping diventa una vera ossessione, la dipendenza si definisce “sindrome da acquisto compulsivo”. Si tratta un disturbo del controllo degli impulsi, che indica il desiderio incontrollabile di fare acquisti. La psicologa Marianna Berizzi ci aiuta a comprendere i sintomi e le cause di questo disturbo e dà qualche consiglio su come superarlo.

Sommario

Alla fine del ‘800 lo psichiatra tedesco Emil Kraepelin, in collaborazione con lo psichiatra svizzero Eugen Bleuler, identificò per la prima volta i sintomi associati alla sindrome dell’acquisto compulsivo.

In seguito all’impulso irrefrenabile di comprare oggetti d'ogni tipo, che la maggior parte delle volte si rivelano inutili o indesiderati e vengono relegati in un cassetto, si riscontrano molto spesso sentimenti di colpa e vergogna perché ci si rende conto di aver agito senza controllo e spesso aver speso troppo denaro. Alla base di questa patologia ci sono motivazioni legate ad una forte carenza di autostima (spesso si compra online, senza bisogno di uscire e andare per negozi, rendendo l’atto ancor più solitario e nascosto), oppure ad un bisogno di compensazione della mancanza di affetto.

Quando l’incapacità di controllo diventa patologica e si acquista quasi in una sorta di trance, il soggetto deve essere aiutato o attraverso la terapia psicologica o con la frequentazione di gruppi di auto-aiuto che facilitano il superamento del problema grazie alla condivisione delle esperienze e dei vissuti.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato