Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Le affinità tra uomo e animale: come riconoscere la donna felina

Le affinità tra uomo e animale: come riconoscere la donna felina

Un detto orientale recita: "Sforzatevi di capire i gatti e così capirete anche le donne". Una convinzione legata alla filogenetica affinità dell'universo femminile con quello felino. La Dott.ssa Marianna Berizzi descrive le caratteristiche caratteriali del gatto e le similitudini con la donna, per imparare a capire la psicologia di questi seduttori e indipendenti esseri viventi.

Sommario

Per gli Egizi, come testimoniano le prime scritte e iconografie risalenti al 2130 a.C., il gatto era un animale sacro. La dea Bastet era rappresentata con il corpo di donna e la testa da gatta, protettrice della casa e della fertilità, compiti tipicamente femminili. Non a caso Cleopatra imparò a truccarsi gli occhi con il kajal, imitando le naturali linee scure degli occhi della sua gatta, sedotta lei stessa dal fascino ammaliatore dello sguardo felino.

Ma anche in altre culture il gatto accompagna le dee dell'amore e della fertilità: la dea nordica Freya viene trascinata su un carro da quattro gatti grigi.

Nei secoli bui del medioevo i gatti erano ritenuti l’incarnazione del diavolo e le donne che li accudivano erano perseguitate nei modi più orrendi e giustiziate. Nel 1484 papa Innocenzo VIII decretò la caccia alle streghe e anche il solo dar del cibo ad un micio, bastava perché una donna venisse accusata di stregoneria e messa al rogo.

Il feeling speciale tra il gatto e la donna è stato studiato anche a livello scientifico. Secondo l’etologo inglese Desmond Morris esistono 3 teorie che spiegano il motivo di tale affinità. La prima è quella che i mici troverebbero più piacevole la voce femminile rispetto a quella maschile, perché più acuta e quindi più simile alla loro. La seconda spiegazione è legata alla memoria del felino di casa, che associa la visita medica alla figura maschile, poiché la maggior parte dei veterinari sono uomini. La terza teoria ha evidenziato che gli uomini hanno un approccio diverso verso il gatto: tendono a chinarsi sull’animale restando in posizione sovrastante e quindi intimorendolo, mentre le donne spesso si accucciano cercando di interagire con lui allo stesso livello.

Uno studio effettuato da Sam Gosling, psicologo dell’Università del Texas ha rivelato che chi preferisce il cane tende ad essere più socievole, estroverso e responsabile; mentre chi predilige il gatto è più nervoso ma più creativo, anticonvenzionale, amante dell’estetica e indipendente e per essere conquistato deve essere a lungo corteggiato. 

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato