Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Chirurgia estetica: quando può aiutare a stare meglio con se stessi e quando diventa patologia

Chirurgia estetica: quando può aiutare a stare meglio con se stessi e quando diventa patologia

La ricerca della bellezza, l'inseguire un canone estetico che muta nel tempo, sono da sempre il cruccio di uomini e soprattutto donne. Piacere agli altri fa parte della socialità umana. Ma spesso a mettere in crisi è prima di tutto il rapporto con la propria immagine riflessa nello specchio. La chirurgia estetica sta avendo un boom negli ultimi decenni. In molti casi rappresenta una soluzione per risolvere problemi che non fanno vivere bene con se stessi e può aiutare a stare meglio. Ma in altri casi l’immagine che vediamo di noi è distorta dalla mente: si ingigantiscono i difetti o se ne vedono di inesistenti. La domanda da porsi in questi casi è cosa spinga a voler cambiare così radicalmente e se davvero modificare il corpo può essere la soluzione per risolvere i propri problemi interiori. La Dott.ssa Marianna Berizzi, psicologa e psicoterapeuta, ci aiuta a indagare le motivazioni che spingono a voler cambiare se stessi.

Sommario

Il ricorso alla chirurgia, spesso invasiva e incontrollata, per alcune persone diventa patologico. Ecco allora che abbiamo la “Barbie in carne ed ossa”, una ragazza russa che si è sottoposta a decine di interventi per sembrare la bambola più famosa della storia. L’esempio più celebre è Michael Jackson, che per anni ha rincorso un falso mito di eterna giovinezza e di pelle candida ed eterea, snaturando il suo volto. E poi ancora donne che si gonfiano a dismisura le labbra o si fanno innestare protesi al seno esagerate o fanno operazioni chirurgiche per assomigliare alle dive del cinema. Sono molti gli esempi di uomini e donne che per combattere i segni del tempo e inseguire canoni di bellezza insensati, si sottopongono a continui e dolorosi interventi, spesso anche per correggere esiti negativi dei precedenti.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato