Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Separazione e divorzio: sindrome da alienazione genitoriale

Separazione e divorzio: sindrome da alienazione genitoriale

Si definisce sindrome da alienazione genitoriale una dinamica psicologica disfunzionale che si attiva sui figli coinvolti in contesti conflittuali di divorzio dei genitori. Il figlio, considerato come un trofeo in una situazione di marcata ostilità nella coppia che si sta separando, subisce una vera e propria riprogrammazione della figura di uno dei due genitori, operata da parte dell’altro, allo scopo di creare astio e disprezzo anche nella prole per allontanarla dall’ex marito o moglie. Il genitore “alienante” opera vere e proprie tecniche, spesso in maniera inconscia, volte a modificare l’immagine genitoriale: l'uso di espressioni ingiuriose riferite all'altro, false accuse di trascuratezza nei confronti del figlio, costruzione di una realtà familiare di paura, diffidenza e odio verso il genitore “alienato”, denigrazione dei comportamenti dell’altro genitore e della sue intera famiglia, ricatto psicologico e affettivo nei confronti del figlio. Questo porterebbe i bambini ad allontanarsi dal genitore “alienato”, tanto da rifiutarne il contatto addirittura telefonico, impauriti o arrabbiati. L’aspetto grave è che tale azione sistematica svolta dal genitore “alienante” avviene in assenza di evidenti giustificazioni quali violenze subite o inadeguatezza genitoriale del partner per esempio, ma è dettata dall’incapacità di accettare la separazione. Il litigio dalla coppia fuoriesce e contamina anche la sfera familiare, andando a sovrapporre la figura di uomo e donna amanti con quella di padre e madre, che non sono più in grado di separare e far coesistere in equilibrio il loro rapporto di marito e moglie, ormai giunto alla rottura, dal ruolo educativo di genitori.

Le conseguenze possono essere rilevanti, in quanto i bambini sottoposti all’alienazione della figura genitoriale possono presentare un esame di realtà alterato, marcato narcisismo, mancanza di rispetto per l'autorità estesa anche a figure non genitoriali, un indebolimento della capacità di provare simpatia ed empatia, fino alla paranoia.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato