Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / La fine di un amore: il processo di elaborazione del lutto

La fine di un amore: il processo di elaborazione del lutto

Affrontare un abbandono in amore è come affrontare un lutto. La Dott.ssa Marianna Berizzi, psicologa e psicoterapeuta, descrive quali processi accadono in una coppia quando un amore finisce: è necessario passare attraverso alcune fasi, non necessariamente in ordine cronologico, per arrivare al completo distacco e per ristrutturare un nuovo equilibrio psico-emotivo di fronte al cambiamento.

Sommario

Dopo lo shock iniziale, durante il quale ci si chiede come sia possibile, si passa per la disorganizzazione a causa del venir meno delle certezze a cui si era abituati. La terza fase è l'invidia difronte a coppie innamorate e felici. Di seguito si passa attraverso la negazione della perdita, il convincersi che è solo una situazione momentanea. Poi attraverso la ricerca delle routine e delle abitudini perdute, il senso di colpa, uno stato depressivo, una difficoltà di ritrovare ritmi di vita. Il processo di elaborazione porta pian piano ad arrivare all'accettazione della situazione, fino alla reale separazione e la convinzione che si può andare avanti, anche grazie al supporto di chi ha già vissuto la medesima esperienza. Questo percorso prevede stati emotivi intensi e contrastanti, ma fondamentali al fine di mantenere il proprio equilibrio psichico in modo da poter affrontare, metabolizzare e superare la perdita. Esattamente come accade difronte alla morte di un caro.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato