Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Fame nervosa: da cosa dipende e come affrontarla

Fame nervosa: da cosa dipende e come affrontarla

Quando siamo tristi, frustrati, annoiati, arrabbiati, può capitare di ricercare conforto nel cibo, come strumento consolatorio. Ma la fame cosiddetta emotiva può sfociare in disturbi del comportamento alimentare, in vere e proprie abbuffate incontrollate. La Dott.ssa Marianna Berizzi, psicologa e psicoterapeuta, ci descrive quali sono le cause che possono scatenare questa reazione emozionale e ci dà qualche consiglio per calmare la fame nervosa.

Sommario

Gli studiosi del comportamento alimentare definiscono con il termine “fame nervosa” (o fame emozionale) quella situazione in cui le persone tendono usare il cibo per affrontare le emozioni. Il desiderio di cibo non è legato a un reale senso di fame, ma ad un improvviso bisogno di mettere qualcosa in bocca. Per questo motivo si mangia in modo compulsivo, vorace, senza gustare i sapori.

Sono diverse e molteplici le motivazioni che spingono a mangiare, spesso in grande quantità: noia, ansia, rabbia, frustrazione. In preda a sensazioni di sconforto e tristezza, si usa il cibo come “ciucciotto”, come consolazione o sostitutivo di un piacere che non si riesce a vivere o di cui si sente la mancanza. Anche le emozioni legate al quotidiano possono rappresentare la premessa per l’assunzione smodata di cibo, non significa necessariamente che si è difronte ad un problema psicologico, ma solo di una reazione ad uno stato di squilibrio emotivo che si cerca di compensare attraverso il ruolo consolatorio del cibo. Ed in particolare di quei cibi ricchi di zuccheri, come il cioccolato, capaci di innalzare i livelli di serotonina (il cosiddetto “ormone della felicità”). L’orario di comparsa dei disturbi può essere qualunque, ma statisticamente le ore più frequenti sono quelle serali e notturne. Sono colpite maggiormente le donne rispetto agli uomini e la fascia di età è compresa tra i 16 e i 40 anni.

È bene ricordare che qualora l’assunzione di cibo diventi incontrollata, oltre che dannosa per la salute e la dieta, può portare a sensazioni di malessere dovuti alla digestione, cefalee, dolori gastrointestinali e quindi ad un risultato completamente opposto a quello ricercato. Inoltre terminata l’abbuffata, spesso si ha la sensazione che non sia servito a nulla e questo spinge in uno stato di frustrazione maggiore.

Possiamo riconoscere la fama nervosa e affrontarla:

- scegliendo di impiegare diversamente il nostro tempo, con un’attività ludica per combattere la noia

- allontanarsi dalle tentazioni uscendo di casa per una passeggiata

- telefonare ad un amico per chiacchierare

- imporsi di aspettare qualche minuto prima di mangiare, lo stimolo cesserà

- se la causa è la rabbia, cercare di scaricarla nella giusta direzione, affrontando la situazione che l’ha generata; nel caso in cui non sia possibile, ricorrere all’attività fisica, che gioverà all’umore, senza scatenare il senso di colpa

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato