Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Lo stress lavoro correlato: i fattori riconosciuti dalla legge

Lo stress lavoro correlato: i fattori riconosciuti dalla legge

L’identità professionale nella società moderna ha un peso notevole nel caratterizzare una persona, spesso arriva a prevalere su quella intima e sociale. Per questo il Dlgs n. 81/08 è stato un passo avanti, perché rendono operativo per le aziende l'obbligo di valutare lo stress lavoro-correlato. La psicologa Marianna Berizzi analizza i fattori di rischio previsti dalla legge, che ha ufficializzato il fatto che il nostro luogo di lavoro possa diventare un luogo di malessere e quindi gli adempimenti necessari per porvi rimedio.

Sommario

L'articolo 28 comma 1 del Testo unico sulla sicurezza impone la valutazione del rischio da stress lavoro correlato ai datori di qualsiasi organizzazione, grande o piccola che sia, per raggiungere una corretta identificazione degli elementi di rischio, al fine di pianificare misure di eliminazione o, quando non possibile, la riduzione al minimo di tali fattori. Il punto di partenza è la nozione di stress lavoro-correlato nell'ambito dell'Accordo Europeo sul tema dell'8 ottobre 2004.

Si tratta di una materia molto complessa: la legge ha evidenziato che non si tratta di mera emotività personale, ma che esistono realmente sintomi e fattori scatenanti lo stress lavoro correlato in diverse figure professionali sottoposte a differenti stimoli e rischi. La legge fornisce delle linee guida alle aziende affinché le rilevazioni siano oggettive

Gli elementi riconosciuti come “stressor” sono:

- il fattore ambientale

- il fattore orario

- il fattore organizzazione del lavoro

- il fattore dello stress fisico

- il fattore dello stress mentale

- il fattore delle relazioni con i colleghi

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato